Laboratorio orafo artigiano | Begoreficeria

Tutti abbiamo sentito parlare di laboratori orafi artigianali, ma che cosa sono?

Che cos'è un laboratorio orafo artigianale 

Avete presente quei luoghi oscuri del centro o nei paesini? Quelle vetrine che ti fermi a guardare solo perché non riesci a capire effettivamente che cosa contengono?

laboratorio orafo artigianale scorcio postazioni, begoreficeria

Ecco se avete tempo e voglia, vi consiglio vivamente di entrare per dare una sbirciata.  

La magia del laboratorio orafo artigianale 

Potreste scoprire un mondo ormai perduto, nel quale le persone che lo abitano usano le proprie mani e le proprie abilità per creare oggetti unici e gioielli preziosi, secondo le antiche tradizioni orafe.

Questi oggetti, oltre al valore materiale, possiedono anche quello del sudore della fronte, della passione, della cultura, dell'arte e soprattutto racchiudono l'esperienza di persone reali, capaci di interagire e capirti, a differenza delle macchine che producono centinaia di copie identiche.

Questa premessa mi serve per dirvi che quando entrerete in un laboratorio o in una bottega orafa, non troverete solo dei gioielli, ma anche le loro storie.

Vedere le tecniche di realizzazione dei preziosi, applicate a mano, ha tutto un'altro sapore.

Cosa succede quando entrate in un laboratorio orafo artigianale 

Quando mi capita di avere visite in laboratorio da parte di qualche persona amica, mi rendo conto che parlare con lui o lei diventa complicato. 

Avete presente quando vi chiedono qualcosa ma voi state usando una qualche app, o siete distratti da qualcosa, e non sentite né capite quello che vi stanno dicendo?

immagine orafo in laboratorio orafo artigianale, begoreficeria

Ecco chi entra a guardarmi rimane nello stesso stato, ma al posto di osservare il solito monotono schermo che ti proietta in un mondo virtuale, state osservando ciò il mondo vero, la cultura senza tempo ed il mio impegno nel passare ore a produrre oggetti artigianali. 

Cosa si prova a lavorare in bottega

Ustioni, tagli e buchi sono all’ordine del giorno per chi lavora di un laboratorio di oreficeria, ma questo non deve scoraggiare noi nuove generazioni di artigiani: è anche grazie a questi piccoli incidenti che possiamo apprendere le tecniche ma, soprattutto, possiamo capire come fare sempre meno errori. 

Ok, magari non capita tutti i giorni, ma a lavorare a banchetto (come dice Gianni) capita molto più spesso di quello che vi potete immaginare. 

Devo però ammettere, per quanto sia un po’ strano da dire, che riportare i segni di ciò che faccio quotidianamente sulle mie mani sta diventando sempre più motivo di orgoglio. 

scopri  i gioielli di begoreficeria, laboratorio artigianale orafo

Il valore del laboratorio orafo artigianale nella produzione di gioielli 

Il laboratorio orafo artigianale occupa il primo anello della catena di produzione dei gioielli.

Mentre in passato era solamente così, al giorno d'oggi tutto questo è stato sostituito da macchinari come: 

  • Stampanti 3d
  • Computer
  • Fonditrici 
  • Una serie di altre macchine super precise e programmabili tramite pc

Il ruolo del laboratorio orafo artigianale rimane però fondamentale. 

Mentre in passato non si avevano alternative, ora il laboratorio orafo rimane il luogo dove i gioielli prendono forma e assumono un corpo, le cui forme sono guidate da arte, cultura ed esperienza, al posto della tecnica e dell'ottimizzazione.

Perché rivolgersi ad un laboratorio orafo artigianale 

Se desiderate realizzare un gioiello davvero personale, a chi vi rivolgete? 

A un orafo artigiano a cui spiegate la vostra idea o ad una gioielleria, che vende oggetti fatti, letteralmente, con lo stampino?

Certo, la marca famosa vi potrebbe dare soddisfazione all'inizio, ma un oggetto unico nato dalla vostra immaginazione e dalla collaborazione con l'artigiano ha un valore del tutto diverso.

Riparazioni, perché farle in un laboratorio orafo artigiano 

Lo stesso discorso vale per le riparazioni di oggetti ai quali siete affezionati. Se portate questi gioielli in gioielleria, per esempio quella dove li avete comprati, il preventivo per la riparazione vi farà domandare se forse non vale la pena comprare qualcosa di nuovo. 

Tuttavia, quel gioiello non ha solo un valore monetario, ma anche un valore emotivo e alla fine, presi dai ricordi, vi tocca farlo riparare a dei prezzi esorbitanti.

laboratorio orafo artigianale riparazioni e strumenti

In un laboratorio orafo artigianale aggiustare un anello è un processo normale e che avviene tutti i giorni. Non va mandato in un'altra sede, non va buttata via una parte per poi ricostruirla da capo. 

Rimettere in sesto un anello rovinato o vecchio è un'arte a sé stante ma con dei prezzi molto più abbordabili, dato che si paga solo la manodopera.

Diventa sempre più importante preservare i laboratori orafi artigianali perché per quanto vogliamo vivere sempre di più nel futuro, la nostra arte e i nostri ricordi rimangono fondamentali.

Soprattutto nel caso di oggetti preziosi, magari ereditati dalla cara nonna vissuta nel 1890, senza un artigiano con un'esperienza che viene tramandata da chi quei tempi li ha vissuti, si rischia di doversi arrendere al costante degrado di questi gioielli dal grande valore affettivo.

Creare un gioiello in un laboratorio orafo artigianale 

Per quanto riguarda la creazione di un gioiello che davvero ci rappresenti, penso che davvero solo un artigiano orafo possa capirti, lavorare con te e realizzare il frutto della tua immaginazione. 

Non parlo delle caratteristiche meccaniche del gioiello, perché una qualunque stampante 3d può creare un oggetto complicato. Mi riferisco invece a tutte quelle caratteristiche della personalità, dell’anima e delle emozioni che vogliamo proiettare dentro all'oggetto. 

Rivolgendosi ad un artigiano si può prendere realmente parte alla realizzazione di ciò che si desidera, anziché comprarlo già fatto e pensato da un'azienda che si focalizza su profitti, vendite e ottimizzazione della produzione.

Va bene seguire le mode ed i trend contemporanei, però concentrarsi solo sul vendere il più possibile e incrementare i numeri del proprio fatturato uccide la passione e l'anima del gioiello.

Trarre vantaggio dal laboratorio orafo 

In sostanza quello che cerco di dirvi quando parlo di laboratorio orafo si riassume in tre punti:

  • Non limitatevi a pensare che i gioielli siano solo quelli esposti sulle vetrine dei negozi o online, anche voi potete essere protagonisti di ciò che verrà prodotto.
  • Ricordatevi che potete sempre rivolgervi a qualcuno che realizza con le proprie mani i gioielli e che quindi ne conosce ogni singolo dettaglio poiché lo ha plasmato personalmente.
  • Contribuire a preservare la cultura, l'arte e la passione per gli oggetti unici e creati a mano rimane un gesto importante che nel proprio piccolo ognuno di noi può fare.

    Ti potrebbe anche interessare

    Ambra - Una pietra speciale
    Ambra - Una pietra speciale
    In questo articolo andiamo a vedere le caratteristiche dell'ambra, una pietra molto apprezzata ma non sempre capita n...
    Read More
    I 10 gioielli più Costosi al Mondo | Begoreficeria
    I 10 gioielli più Costosi al Mondo | Begoreficeria
    Bentornati sul blog di BegOreficeria, per un’altra classifica che ci porterà a conoscere più approfonditamente i nomi...
    Read More
    Le Uova più Costose al Mondo | BegOreficeria
    Le Uova più Costose al Mondo | BegOreficeria
    Quaglia? Oca? Alla coque o strapazzate? Se vi state chiedendo se oggi parleremo di ricette… Non temete, non avete sba...
    Read More

    Condividi questo post



    ← Articolo più vecchio Articolo più recente →


    Lascia un commento

    Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati