Notizie — Oro

La scelta del materiale: perché scegliere l’oro

La scelta del materiale: perché scegliere l’oro

Quando si sceglie un gioiello, ci sono tante domande che ci si deve porre, e una di queste è: in che materiale lo voglio?

In questo articolo viene spiegato perché l'oro è la scelta migliore per la realizzazione di un gioiello. Partendo dal valore che ha, e che mantiene durante gli anni, l'oro è anche un materiale rinnovabile con la capacità di essere fuso e rimodellato in nuove forme e gioielli. 

Beg'Oreficeria vi invita a riflettere sulla scelta del materiale. Può sembrare banale, ma non lo è! 

Leggi di più →

Oro 750

Oro 750

Parlando di materie prime fondamentali per un orafo, bisogna partire da quelli più famosi e utilizzati. L’oreficeria tradizionale ha sempre utilizzato oro 750 e argento 925, come materiali definiti preziosi, per realizzare qualsiasi tipo di gioiello.   Ovviamente con il passare degli anni sono apparsi, nei laboratori orafi artigianali, anche materiali come zama, ottone e rame, che però riguardano principalmente la parte relativa alla bigiotteria.   Perché vengono usati principalmente questi due materiali da sempre?   I motivi sono tanti e molti vari, in questo articolo però mi concentrerò sulle caratteristiche meccaniche di queste materie prime.   Gioielli artigianali in oro e argento  Parlando da artigiano...

Leggi di più →