Notizie

Notizie — Oro

Il mio consiglio a chi sta per comprare il primo gioiello "importante"

Il mio consiglio a chi sta per comprare il primo gioiello "importante"

Sei una ragazza giovane che ha deciso di comprare un gioiello in oro 18 carati? Prima di effettuare il tuo acquisto ti consiglio di leggere questo articolo, che ti darà qualche consiglio su i passi da compiere. Beg'Oreficeria ha realizzato una linea di gioielli in oro 18 carati pensata per un pubblico giovane!

Leggi di più →

La scelta del materiale: perché scegliere l’oro

La scelta del materiale: perché scegliere l’oro

Quando si sceglie un gioiello, ci sono tante domande che ci si deve porre, e una di queste è: in che materiale lo voglio?

In questo articolo viene spiegato perché l'oro è la scelta migliore per la realizzazione di un gioiello. Partendo dal valore che ha, e che mantiene durante gli anni, l'oro è anche un materiale rinnovabile con la capacità di essere fuso e rimodellato in nuove forme e gioielli. 

Beg'Oreficeria vi invita a riflettere sulla scelta del materiale. Può sembrare banale, ma non lo è! 

Leggi di più →

Oro 750

Oro 750

Parlando di materie prime fondamentali per un orafo, bisogna partire da quelli più famosi e utilizzati. L’oreficeria tradizionale ha sempre utilizzato oro 750 e argento 925, come materiali definiti preziosi, per realizzare qualsiasi tipo di gioiello.   Ovviamente con il passare degli anni sono apparsi, nei laboratori orafi artigianali, anche materiali come zama, ottone e rame, che però riguardano principalmente la parte relativa alla bigiotteria.   Perché vengono usati principalmente questi due materiali da sempre?   I motivi sono tanti e molti vari, in questo articolo però mi concentrerò sulle caratteristiche meccaniche di queste materie prime.   Gioielli artigianali in oro e argento  Parlando da artigiano...

Leggi di più →