Argento 925

Le materie prime principali che si trovano nei laboratori orafi artigianali sono due: oro 750 e argento 925. 

Laboratorio orafo artigianale presenta argento 925, begoreficeria

Nella tradizione orafa bolognese gli orafi artigiani lavorano principalmente con questi metalli preziosi date le loro caratteristiche meccaniche e valore. 

Col passare degli anni i gioielli si sono evoluti ed i materiali con cui vengono creati pure. Materiali come zama, ottone e rame sono entrati nel mercato dei gioielli attraverso la creazione di quello che si chiama bigiotteria 

In questo articolo ci concentreremo sull'argento, non quello puro, che non ha delle buone caratteristiche meccaniche, ma quello utilizzato commercialmente, una lega chiamata Argento 925. 

Il mio parere sull'argento 

Essendo un artigiano orafo che ha a che fare con l'argento tutti i gironi, posso spiegare le caratteristiche e dare il mio parere pratico su questo materiale prezioso evidenziando i pregi e i difetti che lo rendono così utilizzato. 

Perché si utilizza così tanto l'argento 925

Abbiamo descritto le caratteristiche ed i pregi dell'oro. Passando ora all’argento, parliamo di un materiale completamente diverso il quale negli ultimi anni è diventato il prezioso più utilizzato sul mercato. 

Il perché di questo grande impiego è molto semplice: 

  • il basso costo al quale è possibile reperirlo, nonostante sia un materiale prezioso, 
  • le sue proprietà meccaniche comunque molto valide. 

Le caratteristiche dell'argento 925 

A differenza dell’oro, l’argento è molto più morbido, quindi molto più lavorabile, contando la lavorazione a mano, però è anche meno resistente ad urti e in generale a possibili danni dovuti a fattori esterni alla lavorazione. 

BegOreficeria, oreficeria gioielleria argento 925

La sua temperatura di fusione si aggira sui 961 gradi centigradi, che lo rende quindi un metallo molto facile quindi da fondere. Una volta ottenuto il nostro lingotto, e dopo avergli dato la forma iniziale sempre utilizzando i laminatoi, possiamo tranquillamente piegare a mano questo materiale, dandogli tantissime forme diverse. 

Per quanto riguarda le saldature però ecco che il suo tallone d’Achille viene scoperto. 

La saldatura dell'argento 925 

Per realizzare una saldatura pulita e resistente con l'argento, dobbiamo scaldare quasi tutto il corpo del gioiello. Questo rende delicato ogni passaggio poiché basta anche un istante di troppo sotto la fiamma per fondere o danneggiare il prodotto finale. 

saldatura argento 925

Un'altra caratteristica alquanto sfavorevole che presenta l’argento è la sua elevata velocità di ossidazione. Essendo un perfetto conduttore, anche l’ossidazione viene accelerata e quindi dopo qualche settimana, assistiamo già alla perdita di lucidità. 

Lucidatura dell'argento 

Per ovviare a questo problema, le grandi aziende utilizzano un processo chimico chiamato argentatura 

Con questi passaggi chimici uno strato spesso e resistente si deposita sulla superficie del gioiello e lo lascia lucido a lungo. 

Questo processo però impedisce di poter lucidare il prodotto successivamente, perché lo strato, se lucidato con le spazzole, tenderà a graffiarsi e a perdere così la sua lucidità. 

I laboratori orafi che non dispongono di queste tecnologie (poiché si trattano di processi chimici alquanto complessi) possono rodiare l’argento dandogli lo stesso colore dell’oro bianco e facendo sì che il gioiello mantenga più a lungo la sua lucidità. 

Il prezzo dell'argento 

Il prezzo si aggira tra 0,80 cent e 1 euro al grammo, il suo basso prezzo ci permette di realizzare comunque gioielli di alta qualità ma ad un costo molto più accessibile per il cliente. 

Il prezzo finale di un prodotto in argento risiede quindi nella manodopera, nel brand e nel design piuttosto che nel prezzo del materiale primo. 

Ti potrebbe anche interessare

Ambra - Una pietra speciale
Ambra - Una pietra speciale
In questo articolo andiamo a vedere le caratteristiche dell'ambra, una pietra molto apprezzata ma non sempre capita n...
Read More
I 10 gioielli più Costosi al Mondo | Begoreficeria
I 10 gioielli più Costosi al Mondo | Begoreficeria
Bentornati sul blog di BegOreficeria, per un’altra classifica che ci porterà a conoscere più approfonditamente i nomi...
Read More
Le Uova più Costose al Mondo | BegOreficeria
Le Uova più Costose al Mondo | BegOreficeria
Quaglia? Oca? Alla coque o strapazzate? Se vi state chiedendo se oggi parleremo di ricette… Non temete, non avete sba...
Read More

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati