I 10 gioielli più Costosi al Mondo | Begoreficeria

I 10 gioielli più Costosi al Mondo | Begoreficeria

Bentornati sul blog di BegOreficeria, per un’altra classifica che ci porterà a conoscere più approfonditamente i nomi ed i carati che hanno fatto la storia dell’arte gioielliera.

Oggi voglio andare a elencare i dieci gioielli più costosi mai venduti al mondo… Finora, ovviamente. Mi sono basato non tanto sul valore commerciale delle pietre o dei materiali, quanto più sul prezzo finale a cui sono stati acquistati. 

Considerato che molti di questi sono stati venduti all’asta, logicamente gli zeri sono aumentati parecchio rispetto al prezzo di base. Ma dopotutto un’asta ha proprio questo scopo, aumentare il valore e il prestigio di ciò che viene annunciato dal banditore. 

Nel cercare materiale per questo articolo ammetto di essere rimasto un po’ scioccato da cosa ho trovato e in che posizione della classifica. Ma non anticipo niente. Chi ha visto il video probabilmente sa già di cosa parlo e di cosa occupa il sesto posto, ma per chi ancora non sapesse nulla... Niente anticipazioni, e procediamo!

10° posto – Diamante Perfect Pink

diamante perfect pink

Il decimo posto è occupato dal Diamante Perfect Pink. Meno del 10% di tutti i brillanti rosa pesa più d 0.20 Kt, ma questo in particolare raggiunge il peso di 14.23 Kt, circa 2.846 gr. 

Nel 2010 è stato acquistato per 23 milioni di dollari a Hong Kong, durante la vendita organizzata dalla casa d’aste inglese Christie’s, aggiudicandosi il primato di “gioiello più costoso mai venduto in Asia”.

9° posto – Diamante Winston Blue

diamante winston bue

Al nono posto troviamo un diamante dallo spettacolare colore blu intenso, e dal peso di 13.22 Kt, corrispondenti a 2.62 gr. Acquistato nel 2014 per 23.8 milioni di dollari all’asta di Ginevra, organizzata ancora una volta da Christie’s, è diventato poi l’anello utilizzato per una proposta di fidanzamento. 

begoreficeria, gioielleria e laboratorio orafo di fiducia

Si dice che “un diamante è per sempre”, e per quanto io non sappia se poi questo gioiellino ha coronato un sogno d’amore, di certo si è guadagnato la sua posizione in questa classifica.

8° posto – Orologio Chopard 201

orologio diamanti chopard

Ammetto che in un primo momento mi era sfuggito il quadrante, seppellito com’è in mezzo alla bellezza di 874 diamanti di vari colori e sfumature, i più grossi dei quali pesano fino a 15 Kt. Il nome deriva dal numero di carati complessivo, 201 Kt per l’appunto, di tutte le pietre utilizzate che, da sole, arrivano a pesare circa 40.2 gr. Un orologino sobrio e discreto acquistabile per 25 milioni di dollari.

7° posto – Collana di giadeite Hutton-Mdivani

Questa collana è resa preziosa anche solo dalla casa che l’ha prodotta, la famosa Cartier di cui ho parlato anche nell'articolo delle 5 gioiellerie più ricche al mondo.

È composta da ventisette perle di giadeite, e la chiusura è di platino e oro a 18 karati, con rubini e diamanti incastonati. Donata nel 1933 da Franklyn Laws Hutton a sua figlia Edna per il suo matrimonio con il principe di Georgia Alexis Mdivani, nel 2014 è stata battuta all’asta per 27.4 milioni di dollari.

6° posto – Diamante bikini

diamante bikini indossato

Questa posizione è occupata dal gioiello a mio parere meno indossabile di tutti. Si tratta di un costume a bikini progettato da Susan Rosen nel 2006, ed è un’elaborata composizione di platino e diamanti dal peso di 150 Kt. 

Con un valore commerciale di 30 milioni di dollari, non ci si stupisce nell’identificarlo come il costume da bagno più costoso al mondo, per quanto io avrei una gran paura ad andare in spiaggia o in piscina con un accessorio del genere. 

Per fortuna non ho di questi problemi, e mi auguro che non li abbia avuti nemmeno la modella Molly Sims, che lo ha indossato per la rivista Sports Illustrated Swimsuit.

5° posto – Diamante Zoe

diamante zoe

Questo diamante da 9.75 Kt (circa 1.95 gr) si aggiudica il quinto posto della classifica per il suo prezzo, un più che dignitoso totale di 32 milioni e 645.000 dollari. Venduto all’asta di Sothesby’s a New York nel 2014, il suo colore blu vivo lo rende, se non il diamante più costoso al mondo, sicuramente uno dei più pregevoli di sempre.

4° posto – Diamante Graff Pink

diamante graff pink

Questo diamante è considerato eccezionalmente raro, sia per quanto riguarda il colore che per il peso, 24.78 Kt equivalenti a circa 4.95 gr, uno dei più grandi diamanti mai scoperti. È appartenuto a Harry Winston, importante gioielliere che ha dato il suo nome a un altro diamante record, il Winston Blue che avete trovato al nono posto di questa classifica. 

Attualmente è di proprietà di Laurence Graff, un commerciante di diamanti che se lo è aggiudicato nel 2010 all’asta di Sothesby’s, a Ginevra, per la bellezza di 46 milioni di dollari.

3° posto – Collana di diamanti Incomparabile

collana di diamanti incomparabile

Un nome, un programma, come si suol dire. La casa produttrice libanese Mouawad ha voluto dare a questa creazione un nome che esprimesse bene la sua natura, e in effetti, l’Incomparabile detiene al momento il Guinness World Record di collana più costosa al mondo. Valutata per 55 milioni di dollari, quest’opera d’arte è composta da oro a 18 karati, diamanti di vari tagli e misure per un totale di 230 Kt, e soprattutto la pietra che dà il nome alla collana. 

L’Incomparabile è infatti il pezzo centrale, un diamante dal colore giallo scuro dall’incredibile peso di 407.48 Kt, l’equivalente di 127.4 gr. Questa pietra eccezionale è considerata da molti il diamante più grande e perfetto mai scoperto, che dal 1984, data della sua prima esposizione al pubblico, ha fatto il giro di molti musei prima di essere incastonato in questa collana.

2° posto – Diamante Pink Star

diamante rosa pink star

Questo diamante da 59.6 Kt (corrispondenti a circa 11.92 gr) dall’intenso colore rosa è stato scoperto nel 1999 in Sudafrica dal gruppo De Beers, ma solo nel 2003, dopo tutte le lavorazioni e i controlli del caso, è stato esposto al pubblico. 

Ha cambiato nome e proprietari nel tempo, passando da Steinmetz Pink a Pink Dream, per diventare ufficialmente Pink Star nel 2017, quando è stato venduto all’asta a Hong Kong per 71.2 milioni di dollari al gruppo industriale Chow Thai Fook Enterprises.

1° posto – Diamante Wittelsbach-Graff

diamante piu grande e costoso al mondo

Lo stesso Laurence Graff del Graff Pink in quarta posizione si è aggiudicato nel 2008 questo splendido diamante blu dalla purezza incomparabile, ritrovato in India e nel XVI secolo precedentemente parte della corona di Austria Baviera. Il suo peso originale, quando ancora era noto come Wittelsbach Blu, era di 35.56 Kt, ma nel 2010 Graff ha rivelato di aver tagliato il diamante per raffinarlo ulteriormente, rendendolo più luminoso e con un peso di 31.06 Kt. 

In molti hanno protestato per l’alterazione di quello che veniva considerato un cimelio storico, visto il ruolo che ha avuto nelle corti europee del passato, ma a propria difesa Graff ha dichiarato che la sua intenzione era di riparare i danni che col tempo la gemma aveva riportato, un po’ come si potrebbe fare per il restauro di un antico dipinto. Nel 2011 questo diamante è stato venduto all’ex emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa, per il prezzo record di 80 milioni.

Ed eccoci arrivati alla fine della classifica. Navigare tra storia e conti in banca è stato divertente, e mi ha ricordato che siamo fortunati a poter ammirare, anche solo in fotografia, questi gioielli fenomenali. Li considero un po’ un’unione tra natura e mano umana, prodotti della terra che vengono lavorati, raffinati e avvicinati alla perfezione da esperti e artigiani di tutto il mondo.

Se avete curiosità, dubbi, o volete lasciare un parere accomodatevi nella sezione commenti, e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ti potrebbe anche interessare

LO SMERALDO: ORIGINI, COSTI E CURIOSITÀ
LO SMERALDO: ORIGINI, COSTI E CURIOSITÀ
Nell’articolo di oggi ci piacerebbe parlarvi dello smeraldo, una delle pietre preziose più conosciute e affascinanti ...
Read More
DIAMANTE VS BRILLANTE: QUALI SONO LE DIFFERENZE?
DIAMANTE VS BRILLANTE: QUALI SONO LE DIFFERENZE?
“Sinceramente a me non piacciono i gioielli, ma solo i diamanti!” è una delle frasi più famose pronunciate da Audrey ...
Read More
I DIECI ANELLI DI FIDANZAMENTO PIÙ COSTOSI AL MONDO
I DIECI ANELLI DI FIDANZAMENTO PIÙ COSTOSI AL MONDO
Che sia perché vissuta in prima persona o perché vista in un film o in una serie tv, una proposta di matrimonio è sem...
Read More

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati